visita cantina

Visita cantina TREBOTTI -> Domenica 26 Marzo 2017

I cacciatori di cantine di Operbacco non sbagliano un colpo: visita cantina Trebotti

visita cantina trebotti

E ne spariamo un altro Domenica 26 Marzo pivù alle 11.

Visita cantina Trebotti

I tre fratelli Botti (da cui il nome della cantina) in pochi anni sono diventati leader della produzione biologica e sostenibile.

Qualche esempio?

  • La Cantina è stata realizzata in modo da garantire la massima efficienza produttiva con il minor impatto ambientale possibile. La costruzione è interrata per ridurre l’impatto sul paesaggio e per ottenere il miglior equilibri climatico interno.
  • La posizione all’apice della collina consente di sfruttare la forza di gravità in fase di conferimento delle uve, per movimentare il mosto senza l’utilizzo continuo di pompe, salvaguardando la qualità delle uve e risparmiando energia.
  • Un sistema di ventilazione naturale dal basso verso l’alto garantisce il rinfrescamento nella stagione estiva e il mantenimento di temperature più miti nei periodi freddi senza l’utilizzo di condizionamento forzato e conseguente consumo di energia.
  • Le tecnologie e i processi utilizzati in cantina sono all’avanguardia.

Tra le ultime innovazioni spiccano l’uso dell’ozono come sterilizzante naturale per i lavaggi, la cella d’appassimento a risparmio energetico realizzata in legno e sughero e il biolago per la fitodepurazione delle acque reflue di cantina.

Corso Capire il Vino roma

pubblicità

Ed ecco il programma della visita cantina Trebotti
Il tour inizia con passeggiata nei vigneti e nell’oliveto, conosceremo l’asina Jane, scopriremo la produzione del compost aziendale.

Ci dirigiamo poi verso il Biolago, passando per i nuovi vigneti d’Aleatico. Concludiamo il tour in cantina con la visita delle aree di vinificazione e lavorazione delle uve, la cella d’appassimento, le barriques.

La festa prosegue con la degustazione di tutti i vini Trebotti, abbinati ad un light lunch, con i migliori prodotti tipici e biologici della Tuscia, con panorama mozzafiato dei vigneti e dell’Oasi d’Alviano.

Durata del tour circa 3 ore, costo 18€ (+ 5 per i non soci Operbacco)

Modalità

Quando? Domenica 26 Marzo 2017 – ore 11 (puntuale, grazie)

Dove? , considera di partire da Roma per le 9.20

Come? Versamento della quota di partecipazione 18€ (più 5e per i non soci) entro Martedì 21 Marzo, tramite contanti, carta di credito o bonifico.


'Visita cantina TREBOTTI -> Domenica 26 Marzo 2017' have 2 comments

  1. 22 marzo 2017 @ 12:21 Piacere, Franciacorta - Associazione Operbacco

    […] […]

    Reply


Would you like to share your thoughts?

Your email address will not be published.

® diritti riservati dell'ASSOCIAZIONE OPERBACCO: CORSI, DEGUSTAZIONI E TURISMO ENOGASTRONOMICO

Inserisci la tua mail per essere aggiornato sulle nostre eno iniziative

Grazie per aver aderito

Nascondimi